background-img

Il progetto

Food and green Village - Il progetto

Il progetto

3 giorni per coinvolgere e sensibilizzare liguri e visitatori sul tema della sostenibilità che non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’economia e la società.

Non solo politiche green, quindi, ma anche razionalizzazione delle risorse, armonia con l’ambiente e le culture locali.

Il “Food & Green Village” è il primo grande evento dedicato al Turismo Lento e Sostenibile che si terrà a Genova dal 24 al 26 maggio 2019: l’Arena di Albaro si trasformerà in un grande villaggio globale, nel quale verranno trattati temi attuali e fortemente correlati tra loro come il cambiamento climatico, l’economia circolare, le microproduzioni, il foodtourism e l’agroalimentare.

Il Village sarà una piazza aperta al pubblico dove tutti potranno partecipare a laboratori e livecooking, visitare presidi della filiera agroalimentare, conoscere realtà bio ed eccellenze locali e gustare cene in abbinamento presso i ristoranti dell’Arena Village.

Sul palco centrale si apriranno convegni e momenti di incontro con esperti e importanti istituzioni ed enti di ricerca in materia di ambiente e food, turismo sostenibile e agroalimentare, nutrizionismo e cultura, per dialogare insieme e scambiare opinioni e consigli.

Uno dei momenti più coinvolgenti e curiosi di questi tre giorni sarà il Contest “Cuochi A-tipici di Liguria”: una sfida tra 16 chef liguri emergenti professionisti, che interpreteranno la nostra tradizione gastronomica utilizzando le materie prime di eccellenza della nostra terra, dimostrando la loro capacità di fare innovazione in cucina.

Partecipa anche tu a questo grande evento: la sostenibilità si può raggiungere solo tutti insieme per garantire al nostro pianeta e a chi lo abita un futuro migliore.

La creatività

16 chef liguri emergenti si sfideranno a colpi di piatti utilizzando le materie prime di eccellenza della nostra regione.

Il gusto

Divertirsi con laboratori e livecooking, scoprire presidi della filiera agroalimentare e conoscere realtà bio ed eccellenze locali.

La sostenibilità

Momenti di incontro per dialogare e scambiare opinioni con esperti, istituzioni ed enti di ricerca in materia di ambiente e food.

save the date